Antonio Carcaterra è professore di dinamica del veicolo e design di nano-micro devices meccanici presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Ingegneria Aerospaziale, Università degli Studi di Roma La Sapienza. E’ responsabile dei joint lab “tecnologie dei veicoli marini” e di “sistemi dinamici del veicolo”. E' presidente del Consorzio Sapienza Innovazione, presidente del Comitato Spin-off e membro del Comitato Brevetti dell’università La Sapienza, membro della Commissione Nazionale per la Sicurezza dei sistemi di trasporto del Ministero dei Trasporti dal 2013. E' responsabile per l’università La Sapienza, del cluster per la mobilità sostenuto dal Ministero della ricerca - Miur. Attualmente è responsabile di molti progetti di ricerca nazionali e internazionali relativi alla ricerca di base e industriale.
E' stato Professore a contratto dal 2006 al 2010 presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica presso della Carnegie Mellon University negli Stati Uniti d'America e membro del Consiglio Scientifico dell'Istituto Nazionale di Architettura Navale (INSEAN - CNR) dal 2006 al 2010.
Antonio Carcaterra è autore di circa 170 pubblicazioni su riviste internazionali, atti di convegni, capitoli di libri e brevetti. I suoi interessi scientifici sono molteplici: dinamica strutturale, dinamica del veicolo, vibrazioni meccaniche, acustica, micro/nano sistemi, smorzamento e dissipazione.
Antonio Carcaterra
Presidente